La bava di lumaca: un ingrediente insolito e miracoloso.
Ad alcuni la bava di lumaca potrà sembrare un ingrediente un pò strano, ma è davvero così insolito il suo impiego in medicina? Quali sono i suoi effetti e i benefici che ne ricaviamo?
L’impiego nella medicina tradizionale
A differenza di quanto si può pensare, l’impiego della bava di lumaca a scopi medici ed estetici non è per nulla una novità degli ultimi anni. Già nell’antica Grecia infatti erano note alcune delle sue proprietà, e le lumache venivano utilizzate per curare disturbi dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio, o per favorire la guarigione e la cicatrizzazione di ferite ed ustioni.
La riscoperta negli anni ‘80 e gli studi clinici
Col tempo queste consuetudini si sono affievolite, ma inaspettatamente la bava di lumaca è tornata sotto i riflettori della scienza negli anni ‘80 in Cile.
In un allevamento di lumache destinate alle tavole francesi, i dipendenti notarono che, nonostante le mansioni faticose e prevalentemente manuali, la pelle delle loro mani risultava sempre morbida e levigata, e le piccole ferite o i tagli che si procuravano guarivano rapidamente senza lasciare cicatrici.
Queste osservazioni empiriche stimolarono un interesse crescente degli scienziati, e così prese il via un’intensa attività di ricerca e sperimentazione che oltre a confermare ciò che fino a quel momento si sapeva per “tradizione”, portò alla luce molte altre stupefacenti proprietà che entusiasmarono subito la comunità scientifica.
I componenti e le proprietà della bava di lumaca
Oggi, in seguito ai numerosi studi clinici, conosciamo tutte le sue incredibili proprietà date dai suoi preziosi componenti: collagene, elastina, allontoina, acido glicolico, mucopolisaccaridi e vitamine.
Innanzitutto sappiamo che l’acido glicolico è in grado di stimolare la sintesi del collagene della pelle, con conseguente effetto antirughe. Lo stesso acido glicolico ha anche proprietà esfolianti e anti-smagliature. Allontoina e vitamine conferiscono le proprietà cicatrizzanti e lenitive. La combinazione di tutti i principi attivi, conferisce alla bava di lumaca proprietà ed effetti notevoli su macchie della pelle, acne e piccole cicatrici, eccesso di sebo e arrossamenti dovuti allo stress atmosferico.
Insomma, un vero e proprio elisir di giovinezza per la pelle!
Un modo facile per testarne gli effetti: le maschere in tessuto
Be Filler® ha messo a punto la maschera per viso e collo Skin Mask – HYDRO per beneficiare di tutte le proprietà contenute nella bava di lumaca.
Questa maschera, dall’utilizzo facilissimo e dalla piacevole sensazione di comfort, ne sfrutta la combinazione con l’acido ialuronico. Gli effetti nutritivi e purificanti della bava di lumaca per la pelle si sommano a quelli idratanti e antiossidanti dell’acido ialuronico creando una sorta di scudo protettivo che aiuta a riparare l’epidermide dalle aggressioni esterne. I due componenti agiscono in sinergia donando alla pelle elasticità e compattezza. Abbiamo inoltre voluto arricchire ulteriormente la nostra maschera alla bava di lumaca per il viso con l’ANC – Active Nutrition Complex, il complesso multivitaminico sviluppato e brevettato in Svizzera, che forse già conoscente come uno dei componenti base dell’integratore di collagene idrolizzato Be Filler® Beauty Drink.
Ogni maschera contiene un’abbondante quantità di prodotto per assicurare un’applicazione generosa sia sul viso che sul collo.
Da prodotto insolito e riservato inizialmente ai Vip più capricciosi, oggi le sue indiscusse proprietà hanno reso la bava di lumaca un componente molto utilizzato in creme e prodotti per la salute e il benessere della pelle, la cui richiesta e presenza sul mercato del beauty aumentano in maniera costante.
Siamo riusciti a sconfiggere un pò della vostra diffidenza iniziale verso questo ingrediente? Vi possiamo assicurare che una volta effettuata la prima applicazione di Skin Mask – HYDRO, quando avrete testato sulla vostra pelle l’incredibile sensazione di comfort e l’immediato effetto idratante e illuminante, l’unico vostro rimpianto sarà di non averla provata prima!
In conclusione, un pò di freddo non ha mai spaventato nessuno! Basta qualche piccola accortezza, e magari concedersi un pò di tempo in più per sè, per goderci la stagione invernale senza che la nostra pelle ne risenta in maniera eccessiva.