Collagene e alimentazione: 10 alimenti da inserire nella dieta
L’efficacia degli integratori di collagene è dimostrata ampiamente da numerose pubblicazioni scientifiche.
Ma non dimentichiamoci che alla base di ogni aspetto del nostro benessere c’è sempre lo stile di vita: sarebbe ipocrita pretendere i massimi risultati da un integratore di collagene idrolizzato come Be Filler beauty drink, e allo stesso tempo fumare, assumere alcool e zucchero in quantità eccessive, o esporsi al sole per tempi lunghi e senza protezione ad alto SPF.
Insomma, vogliamoci bene, facciamo una regolare attività fisica, e stiamo attenti a ciò che mangiamo. Scegliendo i cibi adatti, anche a tavola possiamo trovare preziosi alleati per combattere lo stress ossidativo, stimolare la produzione di collagene e proteggere quello esistente.
Scorriamo insieme una lista di 10 cibi indispensabili da inserire nell’alimentazione per migliorare la salute di pelle e articolazioni, che aiutano anche l’assimilazione e l’efficacia di Be Filler beauty drink.
1. Pomodoro
Il pomodoro, ingrediente base della dieta mediterranea, è ricco di Licopene. Questa molecola è antiossidante, stimola la produzione di acido ialuronico ed è anche efficace per proteggere la pelle durante l’esposizione al sole.
2. Tè verde
Grazie all’alta concentrazione di Catechine, il tè verde rallenta la disgregazione delle fibre di collagene.
3. Pesce azzurro
Il pesce azzurro è uno dei tesori dei nostri mari. Oltre che per il basso apporto calorico, è prezioso per l’alta concentrazione di acidi grassi omega 3. Questi fanno parte degli “acidi grassi essenziali”, così chiamati perché non vengono prodotti nel nostro organismo, ma devono necessariamente essere introdotti con l’alimentazione. Svolgono molte azioni importanti come abbassare la pressione arteriosa e il livello dei trigliceridi. Inoltre rinforzano le cellule, restituendo corpo e luminosità a pelle e capelli.
4. Brodo di ossa
Un alimento che oggi spopola nelle diete dei Vip è sicuramente il brodo di ossa. Il segreto del suo successo è presto spiegato: sottoponendo le ossa (pollo e manzo la fan da padrone) a bollitura, si ottiene l’estrazione di collagene, glicina, acido ialuronico, sali minerali, e altri preziosi elementi che conferiscono al brodo eccellenti proprietà per il benessere di tutto il nostro organismo, e in particolare della pelle.
5. Agrumi
Gli agrumi (la loro stagione è appena iniziata, approfittatene!) come arance, limoni, pompelmi, sono un concentrato naturale di Vitamina C. Come abbiamo visto in un precedente articolo, la Vitamina C aiuta gli aminoacidi a convertirsi in collagene, specialmente a livello della pelle.
6. Uova
Le uova in passato erano ingiustamente considerate un cibo grasso, pesante, che favoriva l’accumulo di colesterolo. Oggi per fortuna queste credenze sono state ridimensionate, e le uova ritornano ad occupare il posto che meritano sulle nostre tavole. Contengono infatti molte sostanze utilissime tra cui Vitamina A, proteine, sali minerali, rame, ferro e zinco, che preservano il collagene e contribuiscono a dare struttura alla pelle.
7. Patate
Come molti sapranno le patate sono una fonte importante di Selenio. Esso, stimolando la produzione di Glutatione, agisce distruggendo i radicali liberi, proteggendo il collagene e l’elastina presenti nel nostro organismo.
8. Frutta secca
La frutta secca è ricca di antiossidanti, come i ben noti vitamina E e acidi grassi essenziali, tutti elementi che proteggono il collagene e incrementano l’elasticità della pelle.
9. Olio d’oliva
Per questo alimento fantastico bisognerebbe aprire un capitolo a parte, tanta è l’importanza che assume nella nostra alimentazione. Qui ci limiteremo a dire che ci regala una pelle idratata e sana, grazie al suo contenuto di acidi grassi insaturi e antiossidanti che mantengono l’equilibrio lipidico.
10. Carote
Le carote, ma in genere tutte le verdure di colore arancione, contengono un’elevata concentrazione di Vitamina A che coadiuva la riparazione delle cellule danneggiate.